Passo San Pellegrino, Passo Valles e Rolle

Bici da corsa

Passo San Pellegrino, Passo Valles e Rolle

Itinerario stupendo ma molto impegnativo che ricalca il tratto finale del percorso della Marcialonga Cycling , una tra le più prestigiose gran fondo Italiane

Percorso:

Si raggiunge  in leggera salita Moena, e da qui si gira a destra per il Passo San Pellgrino che misura 11,5km e 700 mt di  dislivello.. Le pendenze sono subito impegnative, tra il 9 e il 10%, ma dopo circa 1 km , la pendenza cala velocemente intorno al 4-5% .Questo tratto permette di riprendere fiato e prepararsi  al tratto più ripido  che raggiunge la pendenza del 14 % e misura 1,5 km . Superato questo tratto le pendenze si riducono molto e inizialmente si ha l’impressione di essere quasi in pianura, anche se in realtà si continua a salire. La strada prosegue sempre con pochissime curve fino al Passo San Pellegrino (mt 1850) da dove di può ammirare uno splendido panorama sul Civetta e le montagne circostanti. La discesa verso il bivio per il passo Valles nella prima parte è veloce e fluida salvo poi farsi insidiosa per via della  pendenza che raggiunge il 18% e di diversi tornati . Dopo 5,5 km si gira a destra e qui inizia la salita che in 6 km porta  al Passo Valles. Questa seconda salita di giornata è impegnativa con pendenze costanti intorno al 14 % tranne un breve tratto in prossimità del valico in cui la pendenza cala leggermente mantenendosi però costantemente intorno al 8-9%. Raggiunto il Passo Valles(mt 2032) inizia la picchiata verso Paneveggio e al  bivio per il Passo Rolle si gira bruscamente a sinistra e si affronta l’ ultima difficoltà della giornata. L’ ascesa non è impegnativa in quanto la pendenza si mantiene constante intorno al 5-6% e si svolge in un ambiente veramente suggestivo: il Parco Naturale di Paneveggio. Il panorama delle Pale di San Martino  che si presenta all’ uscita  dal bosco è spettacolare e ripaga da tutti gli sforzi fatti per giungere fino  a qui.
La discesa dal Passo Rolle (mt 1984) avviene sullo stesso percorso fino al Paneveggio e da qui costeggiando il   lago di Forte Buso si raggiunge Bellamonte  , Predazzo e successivamente  Panchià .

Lunghezza: 84,00 km   Dislivello:2060 mt  Durata 5:00 h Difficoltà: difficile

Passo San Pellegrino:
Lunghezza:11 ,5 km   Dislivello:700 mt  pendenzaMax : 14%  Pendenza media 6,5%

Passo Valles :
Lunghezza:7,0 km   Dislivello:560  mt  pendenzaMax : 14%  Pendenza media 8,5%

Passo Rolle
Lunghezza:6,5 km   Dislivello:400  mt  pendenzaMax : 8%  Pendenza media 6%

Lunghezza:84,00 km Dislivello:2060 mt Durata 5:00 h Difficoltà: difficile

Passo San pellegrino
Lunghezza:11,50 km Dislivello: 700 mt pendenzaMax : 14% Pendenza media 6,5% /b>

Passo Valles
Lunghezza:7,00 km Dislivello:560 mt pendenzaMax : 14% Pendenza media 8,5%

Passo Rolle
Lunghezza:6,5 km Dislivello:400 mt pendenzaMax : 8% Pendenza media 6%

Start typing and press Enter to search