Sei pronto per un’avventura mozzafiato tra le vette più spettacolari delle Dolomiti? Parti dall’Albergo Panorama a Panchià per un tour indimenticabile su alcuni dei passi di montagna più belli e famosi d’Italia. Curve perfette, panorami straordinari e la libertà della strada: ecco cosa ti aspetta in questo giro che attraversa le perle delle Dolomiti!
Partiamo dall’ Albergo scendiamo sulla SS.48 delle Dolomiti, e ci dirigiamo verso Canazei, il cuore pulsante della Val di Fassa. Qui, l’aria di montagna e l’atmosfera alpina ci accompagna mentre ci prepariamo ad affrontare la prima grande sfida del giorno.
Attraversiamo il Passo Fedaia, che si trova ai piedi della Marmolada, (2057 m.) la “Regina delle Dolomiti”. Questo passo, con il suo lago artificiale e le pareti di roccia imponenti, è un paradiso per i motociclisti. La strada, con lunghi rettilinei e curve perfettamente raccordate, offre una guida fluida e panoramica. Arriviamo a Sottoguda e poi girando a sinistra proseguiamo fino al Passo Falzarego, (2105 m.)che collega la Val Cordevole con Cortina d’Ampezzo. Questo passo ha un’importanza storica significativa: qui si svolsero importanti battaglie durante la Prima Guerra Mondiale. Oggi, è una delle strade più amate dai motociclisti grazie ai suoi tornanti e ai panorami mozzafiato sulle Tofane.
Dopo una discesa spettacolare, arriviamo a Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”. Un breve stop per ammirare la città più glamour delle Alpi è d’obbligo, magari con un caffè e una vista spettacolare sulle cime circostanti.
Lasciamo Cortina per affrontare il Passo Giau, uno dei più spettacolari dell’intero arco alpino. Con i suoi 29 tornanti e un’altitudine di 2.236 metri, è una delle strade più emozionanti da percorrere in moto. Qui, la vista sulle Dolomiti è da cartolina, con le Cinque Torri e il Monte Nuvolau a fare da cornice.
Scendendo dal Giau, il nostro percorso ci porta verso il suggestivo Lago di Alleghe, un gioiello incastonato tra le montagne. Una sosta qui ci permette di rilassarci e godere il riflesso delle Dolomiti nelle sue acque cristalline.
Riprendiamo la strada e attraversiamo il Passo Valles, (2.032 m) che separa il Trentino dal Veneto. Con i suoi paesaggi verdi e le curve ben disegnate, è una vera gioia per chi ama la guida dinamica.
Scendendo dal Passo Valles non potremo fare a meno di ammirare i cervi nel Parco naturale di Paneveggio. Proseguendo poi scendiamo a Predazzo e poi a sinistra verso l’Albergo Panorama.
• Distanza totale: Circa 220 km
• Tempo di percorrenza: 5-6 ore (soste escluse)
• Difficoltà: Media – Adatto a motociclisti con esperienza su strade di montagna
Strade perfette per la moto: curve dolci e panoramiche, tornanti tecnici
Paesaggi unici: vette imponenti, laghi alpini e borghi caratteristici
Storia e cultura: dai luoghi della Grande Guerra alle tradizioni ladine
Distanza | 220 km |
Dislivello | m in salita, m in discesa |
Difficoltà | Medio |
Durata | 5.30h |
Albergo Panorama ***
Via Templari, 51 - I-38030 Panchia' (TN) Val di Fiemme info@albergopanorama.it T. +39 0462 813137 F. +39 0462 810136 M. +39 335 74 29 377 GPS N 46.286335 E 11.548111 P.Iva 01096690225