Tour della Val di Fiemme

MTB

Tour della Valle di Fiemme : itinerario mediamente  impegnativo che attraversa  gran parte dei paesi della Valle  di Fiemme e  luoghi di interesse naturalistico come il biotopo di Brozin e la Cascata di Cavalese.
Percorso:
Da Panchià la partenza è subito in forte salita e bisogna percorrere 1 km prima di trovare il primo tratto di pianura che permette di riprendere fiato. Il tracciato ora diventa decisamente più  agevole e attraverso pinete e pascoli conduce alla località Propian. Risalendo la Valle di Stava si raggiunge l’omonimo paese dove  il 19 luglio 1985 una grande quantità di fango e detriti  provocò la morte di 269 vittime innocenti. Passato il centro abitato si attraversa la valle e la  percorre in senso contrario rispetto all’andata lungo una comoda strada forestale che alterna strappi a tratti pianeggianti. Giunti in località  Guagiola una vista maestosa spazia dal  Monte Cornacci alla Catena del Lagorai e alla sottostante Valle di Fiemme. Ora la strada diventa in forte discesa  e va  affrontata con la dovuta cautela per via del fondo sconnesso, al termine della quale un tratto pianeggiante di circa 2 km conduce ad una vasta e panoramica area prativa. Ancora un breve tratto di veloce discesa e si arriva  ai paesi di   Varena e Daiano dove conviene riempire la borraccia in una delle numerose fontane che si trovano lungo la strada prima di affrontare la terribile rampa di 700 metri con una pendenza del 18 %che conduce in località Ganzaie.  Prima di continuare il tragitto merita una sosta  al Maso dello Speck, un caratteristico locale con annessa rivendita di salumi di propria produzione. Riprendiamo  a pedalare in un secolare bosco di  abeti  e larici e dopo poche centinaia di metri  la strada inizia a scendere  e  agevolmente si arriva  i località Cela e attraversata la strada statale 48 delle Dolomiti ci troviamo di fronte al biotopo di Brozin. Ora siamo al giro di boa e pedalando  verso Castello di Fiemme in lontananza si scorge la maestosa sagoma delle Pale di San Martino. In breve raggiungiamo il centro di Cavalese,  e da qui una veloce discesa ci porta in località cascata dove si può ammirare l’ imponente salto d’acqua del Rio di Val Moena. Una decina di km  sulla pista ciclabile permettono di ritornare a Panchià e di concludere cosi il giro.
Nb: Possibiltà di  allungare il percorso salendo fino ai 2000 metri dell’ Alpe Cermis comodamente seduti in cabinovia e da qui lungo  una lunga  e poco impegnativa discesa nel bosco si ritorna sul percorso originale.
Lunghezza: 36,00 km   Dislivello: 720 mt  Durata 4:00 h Difficoltà: media
Altrimetrie

Distanza 45,00 km
Dislivello 900 m
Difficoltà Impegnativa
Durata 5:00 h

Start typing and press Enter to search